sabato 27 ottobre 2012

MALTEMPO, SEMBRA INVERNO: "A VENEZIA ALLAGATO IL 37% DELLA CITTÀ" (clicca per leggere)

VENEZIA - Era atteso ed è arrivato. Il ciclone Cassandra è il responsabile del peggioramento delle condizioni meteo in tutta Italia con disagi dal Trentino, dove è arrivata la prima neve, alle regioni meridionali. Termometro giù di 10-15 gradi rispetto a due giorni fa. Emergenza acqua alta a Venezia. Questa la diretta della giornata:

Ore 9.52. Roma, alberi caduti. «L'ondata di maltempo che sta interessando la Capitale si è manifestata nella notte con due picchi temporaleschi di forte intensità, tra le 22 e le 2, a seguito dei quali non sono state evidenziate criticità di rilievo». È quanto si legge in una nota della Protezione civile di Roma. «Operatori e volontari hanno eseguito complessivamente 60 interventi di cui 25 per la risoluzione di allagamenti e 11 per la messa in sicurezza di alberi - prosegue il comunicato -. Ostia-Infernetto e Roma Nord le aree dove si sono registrati i maggiori disagi legati alle piogge».

Ore 9.32. Venezia sommersa. Acqua alta stamane a Venezia dove la punta massima di marea, attorno alle 10, dovrebbe assestarsi sui 125 centimetri sopra il medio mare. Il tradizionale fenomeno dell'acqua alta dovrebbe interessare circa il 37% del suolo cittadino, con livelli massimi in Piazza San Marco dove dovrebbe raggiungere i 40 centimetri. Era dal  febbraio dello scorso anno che la punta massima di marea non raggiungeva questi livelli. L'acqua alta è prevista anche domani mattina, quasi in coincidenza con lo svolgimento della Venice Marathon, e lunedì.

Ore 8.51. Frane in Liguria. Continuano la cattive condizioni meteo sulla Liguria, dove nelle ultime 24 ore a causa delle forti piogge si sono verificate frane e allagamenti. Resta l'Allerta 2 nello Spezzino e nel Tigullio, emergenza a Sestri Levante. L'Anas ha reso noto che a causa di una frana e' interrotta in entrambe le direzioni la statale 45 'Val di Trebbia' tra i Comuni di Torriglia e Montebruno, in provincia di Genova. La situazione e' monitorata 24 ore su 24 dalla Protezione Civile della Regione Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento