domenica 24 febbraio 2013

"CARNE DI CAVALLO NELLE LASAGNE", PRIMO TEST POSITIVO. NON C'È TRACCIA IN NESTLÉ (clicca x leggere)

TORINO - Carne di cavallo è stata trovata in un campione di Lasagne alla Bolonese confezionate dalla ditta Primia di di San Giovanni in Persiceto (BO). È il primo test in Italia positivo ai controlli. Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni di «Lasagne alla bolognese» .

IN NESTLE' TEST NEGATIVI, DISSEQUESTRO
 Non c'é traccia di DNA di cavallo nella carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlé sequestrata il 21 febbraio dai Nas. I test dell'Istituto zooprofilattico di Torino su tutti i campioni prelevati allo stabilimento SAFIM di None (TO) sono negativi. Ora, rende noto il ministero della Salute, ci sarà il dissequestro della carne.

PROSEGUONO I CONTROLLI Proseguono i controlli, di attuazione del piano ministeriale, in tutta Italia da parte dei NAS per scoprire la presenza eventuale di carne di cavallo, non dichiarata. I carabinieri hanno prelevato finora 292 campioni di 121 diverse marche, sia presso gli stabilimenti di produzione, sia nelle piattaforme e catene commerciali di distribuzione. Il numero di campioni acquisiti è già superiore ai 200 richiesti dalla Raccomandazione europea.

DITTA LASAGNE, NOI ACQUISTATO CARNE BOVINA L'azienda 'La Cucina di Bologna', con stabilimento in San Giovanni in Persiceto (Bologna) e produttrice delle lasagne gr.600 Lotto n. 12326 con scadenza 23/05/2014 in cui sono state ritrovate tracce di carne equina. In serata, in una nota firmata dal proprio amministratore delegato, Franco Bignami, l'azienda ha ribadito "di acquistare la materia prima, carne bovina, con regolari documenti che escludono la contaminazione di carne equina. Quindi - continua la nota - la stessa, qualora venisse confermata nelle controanalisi l'irregolarità suddetta, riterrà responsabile il proprio fornitore".

Nessun commento:

Posta un commento