Sicuramente il nudo colpisce e attrae, soprattutto gli uomini. Anche se
oggi, rispetto agli anni ’80, periodo in cui si è “scoperto” l’appeal
pubblicitario del messaggio erotico legato alla nudità, siamo più
assuefatti. Comunque sia, tutto ciò che trasmette sensazioni piacevoli e
ci colpisce a livello emotivo ha molte più probabilità di essere
ricordato rispetto a comunicazioni asettiche in cui si informa il
potenziale consumatore sulle caratteristiche del prodotto che si vuole
vendere.
Questione di attinenza
Detto questo, l’esperienza dei pubblicitari e anche alcune ricerche
dimostrano che, affinché lo spot o la pagina pubblicitaria con nudo si
traduca in un incremento delle vendite, è necessario che in qualche modo
sia giustificato dal tipo di prodotto.
Troppo attraente
Per esempio, una crema abbronzante spalmata con fare suadente su un bel
corpo di donna è attinente. Un attrezzo ginnico in mano a una ragazza
scolpita è attinente. Una donna in desabillé per pubblicizzare un
anticalcare o la marmitta di una moto non lo è. Inoltre, il nudo legato
al sesso, più o meno esplicito, può essere talmente efficace da attirare
su di sé tutta l’attenzione del potenziale cliente, distogliendolo dal
vero obiettivo dell’operazione: fargli ricordare il nome del prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento