giovedì 27 dicembre 2012

"GORDON RAMSAY, UNO CHEF A TRE STELLE", VIAGGIO DI GUSTO TRA RICETTE E SEGRETI (clicca per leggere)

“Spesso mi chiedono da dove derivi la mia passione per la cucina. Dove è iniziata la grande avventura, e cosa mi ha spinto ad arrivare fin qui? A dire la verità, mi sono rivolto spesso la stessa domanda. So solo che nel momento in cui ho messo piede in una cucina professionale, da brufoloso diciassettenne qual ero, stringendo orgogliosamente tra le mani il mio primo set di coltelli, ho saputo di aver trovato il mio scopo nella vita. Da quel giorno in poi, la mia unica ambizione è stata ottenere le tre stelle e niente avrebbe potuto sbarrarmi la strada”.
Gordon Ramsay non è chef che abbia bisogno di presentazioni. Volto e temperamento, oltre ovviamente al talento, sono ben noti agli appassionati di cucina e non solo.
Impossibile non farsi conquistare dai suoi piatti e dalla sua visione del gusto. Altrettanto difficile è non farsi coinvolgere dal suo libro illustrato “Uno chef a tre stelle”, pubblicato da Guido Tommasi Editore.
Perché chef stellati si diventa, non si nasce, e Ramsay lo racconta bene tra appunti di vita e grandi lezioni di cucina.
“Cucinare non è una questione di vita o di morte, è molto di più – ribadisce Ramsay nell’introduzione - Ecco perché una o due volte all’anno mi sveglio con i sudori freddi, terrorizzato dall’idea di perdere la terza stella. Ma se dovesse accadere, tirerei fuori le palle e me la andrei a riprendere”.
L’autobiografia è solo uno dei “condimenti” di questo volume pensato per ricreare le atmosfere della tavola di Ramsay anche in casa, con ricette da preparare passo passo e consigli per la presentazione dei piatti.
Per una lettura di gusto, pagina dopo pagina.

Nessun commento:

Posta un commento