giovedì 26 aprile 2012

Il partner si sceglie… a naso(clicca per leggere)

L’amore e le relazioni sono soprattutto una questione di olfatto. Dal mondo animale fino a quello umano, il naso ha un ruolo determinante nella scelta del partner potenzialmente “giusto”, così come ha un peso di grande rilievo nell’equilibrio delle attrazioni e nella vita di tutti i giorni.
Lo ha spiegato al Guardian, lo scrittore Robin Dunbar, autore del saggio “The Science of Love and Betrayal: “Il nostro rapporto con l’odore è uno degli indicatori più eloquenti di chi siamo veramente e una delle strategie naturali che istintivamente ci conducono verso la persona giusta per noi. Ciò avviene nonostante l’avversione che spesso si registra per gli odori e le ridotte aree olfattive del cervello umano, minori rispetto ad esempio a quelle dei cani”. Gli odori ci rendono sorprendentemente e inconsciamente sensibili fin dal momento in cui veniamo al mondo. Spiega Dunbar: “Il neonato si attacca al seno della mamma perché ne percepisce l’odore, come è tipico dei mammiferi”.
L’olfatto non solo ci orienta nelle scelte ma è uno dei migliori marcatori dei nostri gusti e della nostra personalità “perché l’odore è determinato dai grandi geni del complesso di istocompatibilità e costituisce la nostra firma chimica personale”.
Tutto questo è ancora più vero quando si entra nella sfera dei rapporti di coppia Avvicinarsi a un potenziale partner al punto di avvertirne l’odore è un primo e istintivo modo per vagliarne la validità. Il “naso”, dunque è il primo strumento attraverso cui passa la seduzione e costituisce un efficace strumento di selezione. un modo per capire se l’altro è una buona scommessa oppure no.
Non tutti, però, abbiamo un olfatto di pari sensibilità e si registrano differenze significative tra i sessi. Spiega ancora Dunbar: “L’olfatto gioca un ruolo maggiore nell’eccitazione sessuale delle donne mentre gli uomini sembrano dare maggiore affidamento ai segnali visivi, scelgono insomma da lontano. Le donne, invece, tendono a una selezione più vicina e intima”.

Nessun commento:

Posta un commento