domenica 15 aprile 2012

Robert Doisneau nel Google Doodle(clicca per leggere)

Oggi Google ricorda, con un suo Doodle, i 100 anni dalla nascita del fotografo Robert Doisneau (Gentilly, un sobborgo di Parigi, 14 aprile 1912 – Montrouge, 1 aprile 1994). La sua opera universalmente conosciuta è “Bacio davanti all’hotel De Ville“, una fotografia scattata a una coppia nel 1950. La fotografia nasconde una storia dietro la storia che in essa viene celebrata. La coppia ritratta, infatti, rimase anonima fino al 1992. Jean and Denise Lavergne, nel 1950 giovani fidanzati, ritenevano però di essere i due ripresi nello scatto di Doisneau. Chiesero conferma al fotografo che, così racconta, la figlia, non ebbe cuore di deludere i due ex ragazzi.

I due Lavergne però pensarono bene - strani scherzi fa la presunzione di notorietà - di portare Doisneau in tribunale per averli fotografati senza “il loro consenso”.
Il fotografo allora fu “costretto” ad ammettere che quella che pareva una fantastica istantanea da street photography era in realtà una grande foto concettuale posata, o meglio, quasi: perché i due amanti - Françoise Delbart e Jacques Carteaud - erano stati visti poco prima in un bacio appassionato da Doisneau che, nella sua mite natura di osservatore del mondo che non se la sente di rubare le immagini, aveva lasciato prevalere la sua tendenza alla riservatezza.
Salvo poi accostare i due amanti felici e proporre loro di ripetere il bacio, che sarebbe diventato il più famoso della storia del Novecento.
In occasione dei 100 dalla nascita di Robert la Lettre de la Photographie, oltre a un bellissimo speciale su Doisneau ha pubblicato anche una serie di scatti inediti trovati negli archivi della Rapho Photo Agency.

FONTE PANORAMA 

Nessun commento:

Posta un commento