- Cambiano le abitudini alimentari. Pranzo e cena sempre più soppiantati dallo spuntino:
è infatti entrato regolarmente nelle abitudini del 26 per cento degli
italiani, 13,2 milioni, spesso in sostituzione del pasti tradizionali. E
sfiorano i 28 milioni quelli che saltuariamente si nutrono a snack e merendine.
É quanto emerge da un'indagine Coldiretti Censis che evidenzia un
profondo cambiamento nelle abitudini alimentari degli italiani, con la
tendenza a frammentare l'alimentazione durante il giorno.
A fare lo spuntino - spiega Coldiretti - sono soprattutto le donne, i più giovani e i single con frutta, yogurt e cracker che
si classificano come gli alimenti più gettonati. Un esempio
paradigmatico - sottolinea Coldiretti - è anche quello dell'aperitivo,
sorta di rito sociale che si sta diffondendo un po' ovunque nel
territorio nazionale, spesso in sostituzione della cena. Si è così
andata formando un'ampia offerta fatta di locali ad hoc che offrono la
cosiddetta happy hour. Da Milano a Torino a Roma l'aperitivo, i luoghi
in cui incontrarsi per farlo, sono diventati un pilastro della
relazionalità.
Un duro colpo alla divisione classica dei pasti - aggiunge Coldiretti -
viene però anche dai ritmi di lavoro con 7,7 milioni di italiani che si
portano al lavoro il cibo preparato in casa e di questi 3,7 milioni lo
fanno regolarmente. La distanza tra l'abitazione ed il luogo di lavoro
ed una diversa distribuzione degli orari di lavoro hanno favorito la
'destrutturazione' dei pasti. Su tutto questo si è inserita peraltro -
conclude Coldiretti - la crescente attenzione agli aspetti salutistici
dell'alimentazione, con 16,9 milioni di italiani che dichiarano di
seguire una dieta.
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