mercoledì 15 febbraio 2012

62° EDIZIONE FESTIVAL DI SANREMO (CLICCA PER LEGGERE)

E’ iniziato tra polemiche e problemi tecnici il 62° festival della canzone italiana. Prima l’uscita di scena della bella ereditiera, Tamara Ecclestone, poi la bagarre per il compenso di Adriano Celentano, poi l’infortunio della modella ceca Ivana Mrazova e infine il guasto al sistema di voto che ha mandato in bestia la giuria presente all’Ariston e che ha costretto la direzione a rinviare la gara alla seconda giornata.

A chiudere il cerchio è stata tuttavia la performance del molleggiato. Adriano, come da copione è salito sul palco alle 22.15 tra scenari apocalittici ed effetti speciali. Il suo show è durato poco più di 50 minuti tra monologhi, musica e scene da teatro dell’assurdo. Oltre 50 le comparse. Sul palco anche Elisabetta Canalis, Rocco Papaleo, Morandi e un’inaspettato Pupo, uscito direttamente dalla platea e trasformatosi per l’occasione nel simulacro di un’Italia bassa dal punto di vista etico e morale.
Sono stati tanti gli argomenti affrontati da Celentano, molti dei quali non mancheranno di far scatenare feroci polemiche nel mondo politico e mediatico.
  Le grandi voci di Dolcenera ed Emma Marrone sono riuscite a conquistare, ad emozionare.

La prima ha inaugurato la kermesse canora più famosa d’Italia con il suo brano “Ci vediamo a casa”: una canzone che parla di tematiche perfettamente in linea con le attuali problematiche italiane e che toccano principalmente i giovani.
Emma, invece, sembra che sia la favorita numero uno alla vittoria di questa sessantaduesima edizione. “Un’artista dalla personalità forte e anticonformista. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso con i Modà, torna sul palco dell’Ariston Emma“, Gianni Morandi presenta così la cantante salentina, che si è esibita sul palco con Non è l’inferno:, il brano è scritto da Francesco Silvestre, leader deei Modà.
Una canzone, un grido di dolore il suo, un messaggio rivolto a tutta la generazione di disoccupati in Italia, di chi non può costruirsi una famiglia, di chi ha un lavoro ma non riesce ad arrivare a fine mese, di chi aspetta e resta li ad attendere quel posto di lavoro che non arriverà mai, di chi non vedrà mai la benedetta pensione. Tutto questo è angosciante, il testo di Emma Marrone ripercorre questo momento di crisi con forza ed eleganza. Lei ci crede, lo urla, lo ripete: ”Non rimangano parole, non rimangano parole”. La grinta è tanta, la voce c’è e lei è stata perfetta.
Ma ora si inizia a far sul serio. Ieri purtroppo il televoto ha fatto i caprici e non è stato possibile eliminare nessuno. Quindi stasera i 14 big torneranno ad esibirsi e 4 di questi saranno eliminati.

Nessun commento:

Posta un commento