Ero con amici in un ristorante e ho notato che il cameriere che ci
ha preso l'ordinazione aveva un cucchiaio nel taschino della camicia,ma
non ci ho fatto caso piu' di tanto.pero' mi sono accorto che ce l'aveva
anche il ragazzo che ha apparecchiato...mi sono guardato intorno e ho
visto che tutto il personale aveva un cucchiaio nel taschino.quando il
cameriere e' tornato,gli ho chiesto il perche' del cucchiaio. "vede - mi
ha spiegato - i titolari si sono rivolti alla "andersen-consulting"
esperti in efficenza,per rivisionare le procedure del ristorante.dopo
mesi di analisi statistiche,hanno concluso che i clienti fanno cadere il
cucchiaio il 78% piu' spesso che le altre posate, per un totale di
circa 3 cucchiai all'ora. se il personale e' pronto per queste
evenienze, possiamo ridurre i viaggi cucina-sala, risparmiando 1.5
ore/uomo ogni sera. appena finito di parlare, da un tavolo vicino e'
caduto un cucchiaio. il cameriere l'ha sostituito subito, e ha spiegato:
"ora ho tutto il tempo di prendere un altro di riserva con comodo,
quando passero' in cucina, invece di andarci apposta". ero
impressionato. il cameriere continuava a prendere gli ordini, e mentre i
miei amici ordinavano,ho continuato a guardarmi intorno. mi sono
accorto che ciascun cameriere aveva un cordino che dall'asola dei
pantaloni finiva dentro la cerniera. la curiosita' mi ha spinto a
chiedere al cameriere che cosa fosse quel cordino.
"mi complimento per il suo spirito di osservazione, la andersen ha scoperto anche che potevamo risparmiare tempo in gabinetto.
ehm...tirandolo
fuori col cordino,possiamo avvicinarlo all'orinatoio senza
toccarlo,eliminando la necessita' di lavarsi le mani cosi' il
tempo trascorso in bagno si riduce ben del 58%.
"ok,capisco-ho detto io-il cordino vi aiuta a tirarlo fuori, ma come lo
rimettete dentro?"
"bhe ha sussurrato non so gli altri camerieri,ma io uso il cucchiaio!
ahahah bellissimooo
RispondiElimina^_^
RispondiElimina