domenica 19 febbraio 2012

EMMA ha vinto il festival di sanremo (clicca per leggere)

Era una vittoria annunciata fin dal principio, e il televoto non ha regalato alcuna sorpresa, al momento della resa dei conti.
 Addirittura, Noemi era prima, Arisa seconda, Emma solo terza dopo la somma della prima tranche di televoto, voto dell’orchestra e voto della sala stampa (quest’ultima aveva premiato Noemi, facendola passare dal quarto al primo post e facendo scendere dal podio virtuale l’accoppiata D’Alessio-Bertè).

Ma alla fine le due finaliste non hanno potuto nulla contro la potenza di fuoco dei televotanti (che vedeva riuniti anche i fan di Alessandra Amoroso, sapientemente accoppiata alla Marrone nella serata dei duetti).
Per la terza volta in quattro anni, dunque, la De Filippi piazza uno dei suoi “Amici” sul gradino più alto del podio (l’anno scorso, solamente Roberto Vecchioni aveva privato Emma, con i Modà, della vittoria). Se si considera che Alessandro Casillo, vincitore fra i giovani, proviene da Io Canto si può dire che il Festival è stato vinto dai talent di Canale5 senza timore di sbagliare.
Talent di Canale5 che stanno per accogliere l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi (il quale, come noto, lavorerà al serale di Amici).
Un testo che vorrebbe essere “impegnato”, quello della canzone vincitrice, Non è l’inferno, che Mario Luzzato Fegiz ha definito, sul Corriere della Sera uno dei testi più brutti e confusi mai ascoltati al Festival. Emma - che al momento di cantare di nuovo si dimentica persino i nomi degli autori del testo e si commuove senza lacrime - ha la grinta giusta e la fanbase sufficientemente numerosa per portarlo comunque al trionfo finale.

Nessun commento:

Posta un commento