mercoledì 22 febbraio 2012

giovani e preservativi(clicca per leggere)

Secondo una ricerca pare che i giovani usino poco il preservativo, sostenendo sia scomodo, si rompa, si sfili e perché disturba l'erezione e la spontaneità. Insomma pare che al profilattico preferiscano il rischio di una malattia sessuale o di una gravidanza indesiderata. Ma perché si comportano in questo modo? Per ignoranza e tanta incoscienza.
 Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione sull'uso dei contraccettivi, tra i giovani, e purtroppo anche i meno giovani, il preservativo è ancora poco usato. Per imbarazzo, ignoranza, perché è scomodo o poco pratico. Ma quasi sempre dietro alle ragioni del rifiuto di usare il profilattico ci sono motivazioni psicologiche che in parte sono da attribuire alle caratteristiche tipiche dell'età, perché anche nella sessualità si riflettono i problemi e gli atteggiamenti tipici dell'adolescenza.

Durante questo periodo della vita si è molto più spericolati e si vive un senso di onnipotenza perché non si è ancora sviluppato il senso del pericolo e ci si sente invincibili, forti e immuni dai rischi, anche quelli sessuali.

 Vergogna e imbarazzo
I primi rapporti sessuali sono sempre accompagnati da un sentimento di vergogna nel mostrare il proprio corpo nudo; i ragazzi e le ragazze temono il rifiuto e non si sentono quasi mai adeguati alle aspettative. Mostrarsi all'altro senza paura significa accettare i propri difetti, le proprie imperfezioni, ma quando si è giovani mancano le sicurezze e c'è molto imbarazzo nel vivere il momento del piacere e nel lasciarsi andare, così come c'è vergogna nel fermarsi un attimo e infilarsi il preservativo.

Voglia di romanticismo e convinzioni errate
Il rapporto sessuale è vissuto dagli adolescenti come un momento molto romantico, più di quanto si pensi, e questo è sicuramente una buona cosa, ma spesso è anche il motivo del rifiuto al profilattico. Molti ragazzi pensano, in maniera errata, che tolga romanticismo all'amore, senza pensare che invece il gesto di infilare il preservativo può diventare un momento di coesione della coppia, che aiuta a perdere gli imbarazzi reciproci e favorisce l'intesa e l'intimità.
Altra idea errata che si fanno i giovani sull'uso del profilattico è che faccia perdere sensibilità al pene. Oggi in commercio esistono preservativi molto sottili che non riducono in modo così significativo la sensibilità, inoltre le parti del corpo sensibili sono anche molte altre.
  Maschi e femmine a confronto
Per quanto riguarda l'uso del profilattico ci sono molte differenze tra l'atteggiamento maschile e quello femminile. I ragazzi non lo usano volentieri perché hanno meno sensibilità e alcuni perdono l'erezione durante l'interruzione per infilare il condom, quindi temono di fare brutte figure ed essere giudicati meno virili.
Le ragazze, invece, si vergognano a comprarli e arrivano al rapporto nella speranza che ce lo abbia il partner; inoltre sono contrarie al preservativo perché lo considerano poco romantico e spesso subiscono la decisione del partner.

Nessun commento:

Posta un commento