venerdì 3 maggio 2013

FEDERICA NON È MORTA PER IL TATUAGGIO: "LA CAUSA? SEPSI MENINGOCOCCICA"

Nessuna colpa ha il tatuaggio. Federica Iammatteo, morta due giorni dopo essersi tatuata, sarebbe morta per una sepsi meningococcica.
Secondo Massimo Galli, professore di Malattie Infettive all'Università degli Studi di Milano e direttore della Terza Divisione di Malattie Infettive all'ospedale Luigi Sacco, si tratta di «un evento molto raro in cui un’infezione da Neisseria meningitidis, il meningococco, appunto, invade l’organismo e causa uno choc, in molti casi irreversibile, prima ancora di manifestarsi come meningite. Di fatto nessuna infezione batterica è in grado di avere un decorso altrettanto fulminante in una persona giovane e sana».
Alcuni soggetti sono portatori di meningoccocco che in casi molto gravi e in particolari situazioni può sfociare in sepsi per la quale non c'è scampo data la velocità con cui agisce e distrugge il corpo. In alcuni casi è possibile salvarsi se la malattia viene individuata in tempo.
Ora si ha una magiore chiarezza sulla morte di Federica e nessuna colpa è da imputare ad aghi e inchiostri, ma la famiglia continua a piangere il dolore per la sua perdita.

1 commento: