venerdì 10 maggio 2013

in forma con il pilates

Un mix di danza e ginnastica dolce che tonifica e snellisce tutto il corpo lasciando, allo stesso tempo, una sensazione di benessere totale.

Con una presentazione così, il pilates non poteva che diventare una delle discipline preferite delle star come Madonna, Jennifer Aniston o Sarah Jessica Parker. Ma questa tecnica di ginnastica, nata nel 1920 a New York grazie al tedesco Joseph Pilates, piace moltissimo anche a chi non appartiene al mondo dello show biz.

E i motivi sono semplici: con il pilates i muscoli lavorano in modo profondo ed efficace. Facile da imparare, si basa su movimenti regolari che correggono anche le asimmetrie lavorando sull’equilibrio fisico e mentale.

La prima regola, infatti, è controllare sempre i gesti e concentrarsi sul corpo per eseguirli con precisione; i movimenti devono essere fluidi e delicati, senza scatti improvvisi: si passa da una posizione all’altra con tranquillità perché sono collegate tra di loro come in una danza.

Mentre si eseguono gli esercizi, si controlla anche la respirazione che deve essere regolare per permettere al muscolo di rilassarsi e di allungarsi ancora di più. Infine, grazie ad esercizi mirati sulla zona addominale, lombare e dorsale, si raggiunge in breve la stabilizzazione del baricentro. L’obiettivo? Diminuire tutti i rischi di dolori e traumi per un corpo più flessuoso e snello.


Nessun commento:

Posta un commento