Mamme italiane in crisi. Una mamma italiana su 4 non si sente oggi all'altezza del proprio ruolo e in famiglia.
È quanto emerge dalla ricerca «Madri che cambiano» condotta da Gfk
Eurisko per Napisan, che ha messo a confronto due generazioni di madri,
quelle di oggi, moderne, super impegnate e divise tra casa e lavoro, con
le mamme del passato, più orientate alla famiglia e alla cura della
casa. Oggi come 40 anni fa, le mamme sono le principali
'manager' di famiglia e in casa, rispetto al passato però i mariti sono
più collaborativi, dando una mano soprattutto nell'accudire i
figli e nel fare la spesa, quasi 1 su 2. Pochissimi puliscono la casa e
ancor meno fanno il bucato (5%), che continua a rimanere una prerogativa
femminile.
Ad eccezione del tabù bucato, le mamme di oggi possono quindi far più
affidamento sui propri partner soprattutto in cucina, visto che i mariti
che oggi si dedicano ai fornelli sono infatti più che raddoppiati (22%
contro 10%). L'84% delle mamme di oggi ritiene anche che bisogna
impegnarsi a fondo per mantenere l'armonia in famiglia a dispetto del
63% di quelle di ieri e 1 su 4 a volte non si sente all'altezza nel
ruolo di genitore. I dati dell'indagine dimostrano che è
raddoppiata la percentuale di mamme che dedicano solo 1-2 ore al giorno o
anche meno alla gestione della casa, passando dal 3% di ieri al 6% di
oggi. Le mamme di una volta erano anche più 'maniachè dell'igiene o
meglio così si definisce il 22% rispetto al 14% di quelle di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento