mercoledì 17 aprile 2013

Via muffa e unto dal garage

Il garage rischia spesso di diventare un deposito di oggetti inutilizzati in cui dominano caos e polvere. Ordine e pulizia dovrebbero essere prerogative anche di questo ambiente di casa, per questo è necessario di tanto in tanto procedere con una pulizia approfondita e un riordino di oggetti e attrezzature.
Attenzione all’ordine
Spesso questo ambiente viene abbandonato a se stesso, quasi non facesse parte della casa, importante è invece non trascurare di riordinare spesso tutti gli oggetti, eliminando quelli che non useremo più. Gli oggetti che si usano raramente andranno impacchettati o riposti negli scaffali in modo da rendere più agevoli le operazioni di pulizia, se le pareti saranno libere e pulite sarà più facile accorgersi di sporco e muffa ed eliminarlo in modo tempestivo.
Eliminare lo sporco e le macchie di olio
Grasso, polvere, terra, segni di copertone e macchie di olio, la pulizia e la gestione del garage diventa spesso molto difficoltosa. Almeno ogni 3 mesi dovremo effettuare una pulizia soft per eliminare la polvere, spazzando bene le superfici ed eliminando le eventuali ragnatele.
Eliminare la macchie di grasso e di olio richiederà invece un lavoro più approfondito che protremo effettuare con dell’acquaragia minerale o con un prodotto specifico, una volta sciolto il grasso dovremo raccoglierlo subito con della carta assorbente. Una volta eliminato il grosso della macchia dovremo procedere con uno o più lavaggi accurati con un detergente sgrassante finché la macchia non sarà completamente eliminata.
Eliminare la muffa
Se il garage è interrato e particolarmente umido le probabilità che si formi della muffa sono molto alte. Ecco come fare:
1 – Verifica le pareti ed eventualmente rimuovi tutti gli oggetti o i mobili che possono favorire la formazione della muffa, soprattutto negli angoli o nei punti più difficili da raggiungere.
2 – Utilizza un prodotto specifico oppure una soluzione con 1 tazza di candeggina in un litro di acqua fredda e spazzola le pareti finché tutte le spore di muffa non saranno state rimosse. Risciacqua bene le pareti con acqua pulita.
3 – Fai aerare bene il locale e lascia porte e finestre aperte almeno per 4-5 ore, in caso di formazione continua di muffa sarà opportuno applicare un pittura anti muffa o una base di calce specifica che permetta una migliore traspirazione evitando il riformarsi della muffa.
P.s. ricorda sempre di indossare guanti di gomma ed eventualmente una mascherina quando effettui le operazioni di pulizia della muffa.

Nessun commento:

Posta un commento